Nel nostro Blog parliamo spesso di quanto sia importante e come si può raggiungere la massima efficienza all’interno di uno Studio Professionale per poter essere maggiormente competitivi.
Esigenza o necessità per il Consulente del lavoro?
Uno degli aspetti più importanti per il consulente del lavoro è quello di tenersi e tenere tutta la propria struttura sempre aggiornata sulla moltitudine di variazioni e aggiornamenti normativi e contrattuali che ci sono ogni giorno. Per il Consulente del lavoro, non essere aggiornati significa non solo non essere in grado di fornire un servizio di consulenza adeguato, ma soprattutto di far correre il rischio al proprio cliente di ricevere sanzioni.
La difficoltà per lo Studio Professionale non è quello di ricevere e leggere gli aggiornamenti normativi, ma è quello di saper scegliere le fonti di informazione ed in secondo luogo quello di avere strumenti di elaborazione dati che siano agganciati ed aggiornati automaticamente.
Soluzioni per aggiornare i Contratti Collettivi e Tabelle
Per il primo aspetto, l’offerta delle fonti di informazioni è molto variegata e di tutti i livelli qualitativi, quindi si tratta di scegliere una fonte che abbia in primo luogo un rapporto qualità/prezzo adatta alle proprie esigenze ed in secondo luogo che abbia una facilità di ricerca delle informazioni che riduca il tempo per trovare le informazioni di cui si ha bisogno.
Invece trovare programmi paghe che uniscano la capacità di calcolo all’aggiornamento dei dati contrattuali è più articolato.
Ci sono molti strumenti che affermano di aggiornare tutto, ma la difficoltà è quella di individuare un programma paghe che mi aiuti a non pensare a seguire l’aspetto contrattuale per poter dedicare più tempo e fare più velocemente l’elaborazione vera e propria.
Le domande che ogni consulente del lavoro si dovrebbe porre sono molteplici.
Se avessi un programma paghe che mi tenesse aggiornate tutte le tabelle contrattuali, sia retributive che economiche risparmierei del tempo?
Se potessi personalizzare con facilità le tabelle aggiornate dalla software house avrei più fessibilità unita alla certezza del dato?
Poter avere tutte le tabelle aggiornate degli Enti, Fondi, Casse Edili di tutto il territorio nazionale mi solleverebbe da compiti gravosi e mi renderebbe libero di svolgere l’attività di consulenza?
Nella scelta del programma paghe, saper rispondere positivamente a queste domande vuol dire acquisire quel vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti che potrebbe fare la differenza tra l’avere successo o insuccesso.
GIS PAGHE con i suoi contratti e tabelle aggiornate, ad esempio, consente di risparmiare il 22% di tempo nella ricerca ed aggiornamento di informazioni normative rispetto alle altre soluzioni.
Gis Paghe: Contratti collettivi e tabelle