Riuscire ad abbattere i costi aziendali è una sfida senza tempo. Da almeno un secolo a questa parte, qualunque business basato su logiche di profitto ha tentato, in un modo o nell’altro, di ridurre i costi della propria azienda, aumentando di conseguenza le entrate e il margine di profitto. L’esempio tipico che si porta in questo senso è l’ammodernamento dei macchinari, legato in maniera indiretta a una maggiore efficienza, e quindi a costi minori sui consumi energetici (leggi: bolletta) e sulla manutenzione dei macchinari stessi. Non tutti i costi sono però legati ai macchinari, soprattutto se dal settore industriale ci spostiamo a quello terziario, ovvero alla fornitura di servizi. In questo ambito, un ruolo cruciale lo svolgono i software, vale a dire i programmi che aiutano il personale a gestire le numerose attività e incombenze che interessano un’azienda.
Scegliere un software che non è il più adatto per un certo lavoro significa perdere tempo e quindi denaro, con il rischio di vedere non tanto e non solo un aumento dei costi, quanto uno spreco generalizzato di risorse. In un’epoca in cui la competit
ività è ai massimi livelli e ogni errore può costare carissimo in termini di risultati e reputazione, noi di Ranocchi Fabriano abbiamo deciso di puntare tutto sulla fornitura di una suite di programmi all’avanguardia, sviluppati dalla casa madre Ranocchi per consentire alla tua azienda o PMI di dominare il proprio settore e incrementare la produttività. In questa guida, vogliamo condividere i nostri personali consigli per abbattere i costi aziendali e trasformare una minaccia in opportunità.
RIDURRE I COSTI FISSI E PREVENIRE I COSTI FUTURI
Se vogliamo abbattere i costi aziendali con efficacia, dobbiamo sempre cercare di agire su più fronti, ottimizzando in questo modo i nostri sforzi verso un duplice risultato: l’abbassamento dei costi fissi già in essere, e la prevenzione dei nuovi costi che possono presentarsi in futuro. Proviamo in questo senso a schematizzare il concetto con due esempi molto semplici:
1) Abbattere i costi fissi grazie al cambio di fornitura di luce & gas, questo è il classico caso di riduzione dei costi attraverso offerte e piani dedicati con tariffe più vantaggiose. In questo settore esistono addirittura società definite ESCO (Energy Service Company), specializzate nella consulenza e ricerca delle migliori offerte relative ai servizi energetici;
2) Utilizzo di software dedicati alla contabilità, sviluppati per garantire una proficua amministrazione degli obblighi e delle scadenze previste dalla legge, evitando situazioni spiacevoli ed economicamente dannose quali sanzioni e spese impreviste
La compresenza di iniziative che abbattono i costi fissi e di attività che scongiurano ulteriori costi futuri (e nel prossimo paragrafo ne vedremo alcuni, come la manutenzione predittiva) possono portare a una riduzione globale dei costi inaspettata, con ricadute positive sull’azienda a tutti i livelli. Vediamo quindi alcune delle aree su cui, tipicamente, vale la pena concentrarsi.
Richiedi una consulenza gratuita per la gestione della tua contabilità!
ABBATTERE I COSTI AZIENDALI: 5 AREE SU CUI CONCENTRARSI
In linea teorica possiamo elencare molteplici aree su cui concentrare la propria azione di abbattimento dei costi, ma nella pratica dovremo restringere il cerchio e procedere in ordine di priorità. Le aree che abbiamo individuato rientrano in parte nel gruppo di azioni per ridurre i costi fissi, e in parte nel gruppo di azioni per prevenire spese impreviste. A prescindere dal settore, abbiamo deciso di stilare un elenco di 5 punti che possa ispirare gli imprenditori a fare sempre meglio in uno scenario come quello attuale più competitivo che mai.
1) Ridurre i costi della bolletta energetica
Negli ultimi anni i costi in bolletta sono lievitati, e nel prossimo futuro la situazione potrebbe anche peggiorare. Intervenire sulla bolletta con investimenti oculati che spaziano dall’installazione di un impianto fotovoltaico al cambio di fornitore, consente di raggiungere una maggiore resilienza alle fluttuazioni di mercato, in particolare nei momenti di congiunture sfavorevoli che vanno a sommarsi fra loro.
2) Evitare i guasti con la manutenzione predittiva
Non tutti gli imprenditori ne sono a conoscenza, ma i guasti di macchinari, motori, impianti e così via rappresentano un grave inconveniente. Per porvi rimedio, esistono dispositivi in grado di rilevare in anticipo le anomalie di funzionamento e comunicarle tempestivamente tramite allarme o avviso di alert. Con questi dispositivi, tra cui accelerometri e misuratori di pressione dell’olio, il rischio di guasti si riduce notevolmente, e così i fermi produzione e i costi di riparazione quando il danno è ormai avvenuto.
3) Abbattere i costi della flotta aziendale
Se c’è un’area dove i margini di riduzione dei costi sono enormi, questa è senza dubbio la flotta aziendale. I costi di carburante, bollo, assicurazione, tagliandi e revisioni, nonché acquisto e manutenzioni varie, benché in parte si possano ammortizzare negli anni, sono costi che pesano, soprattutto se i mezzi sono tanti. Una soluzione è quella di rinnovare la flotta scegliendo veicoli a GPL, o a metano, o meglio ancora elettrici: questi ultimi beneficiano di sgravi importanti, in quanto non è previsto per i primi 5 anni il pagamento del bollo, mentre l’assicurazione è ridotta anche del 50%.
4) Ottimizzare le spese di marketing e promozione
Molte aziende pagano somme ingenti per abbonamenti a servizi web di dubbia utilità, solo perché in questo settore vige una certa ignoranza su ciò che rende e su ciò che non rende a livello di marketing e promozione. Mai abbassare la guardia: tra formazione, advertising, sito web e grafiche, i costi possono facilmente triplicare, senza un adeguato ROI (Ritorno sull’Investimento). Difficile in questo caso dare consigli a cuor leggere, ma una cosa è certa: sul marketing puoi risparmiare decine di migliaia di euro, e puoi ricavarne altrettante solo perché hai trovato l’agenzia giusta a cui affidarti.
5) Abbattere i costi con il software GIS Paghe e GIS Aziende
Veniamo infine all’ultimo consiglio, quello che riguarda i costi della contabilità, della fatturazione elettronica, della gestione del magazzino e di altri aspetti prettamente amministrativi. In questo ambito giochiamo in casa, perché i software GIS Paghe e GIS Aziende proposti da GIS Ranocchi e da noi distribuiti in Centro Italia sono di fondamentale importanza nella corretta gestione di molteplici attività, obbligatorie e non, da quelle con meno margine di risparmio a quelle che possono contribuire al taglio di migliaia di euro ogni anno. Basti pensare agli adempimenti fiscali, alla riconciliazione bancaria, al welfare aziendale e alle scadenze tributarie.
LA DEMO GRATUITA DEI SOFTWARE GIS RANOCCHI

Tutti i software GIS per aziende, studi di commercialisti, PMI, ecc sono disponibili per le persone interessate in versione di prova: la demo è gratuita e non necessita di carta di credito, per cui è sufficiente richiedere l’attivazione dal nostro sito per ricevere le istruzioni di installazione e configurazione senza muoversi dalla propria sede aziendale. Non solo, perché insieme alla demo potrai conoscere con una semplice brochure il mondo Ranocchi, scoprendo le potenzialità di una suite avanzata per svolgere innumerevoli compiti anche in cloud su qualunque dispositivo e con standard di sicurezza elevati. Se vuoi abbattere i costi aziendali, GIS Ranocchi è la soluzione alle tue esigenze di business, per essere ancora più efficienti e competitivi senza correre inutili rischi. Approfittane subito!