Perché è importante scegliere bene.
Da diversi decenni un Consulente del Lavoro che voglia intraprendere una attività di elaborazione Paghe e Stipendi ha la assoluta necessità di scegliere e dotarsi di strumenti per svolgere nel modo più efficacie possibile l’attività quotidiana.
La complessità della contrattualistica e l’evoluzione vorticosa delle norme richiedono software sempre più aggiornati, funzionali ed automatizzati che aiutino il Consulente del Lavoro a recepire le leggi da un lato e l’esatto e puntuale conteggio dall’altro.
Caratteristiche determinanti del programma paghe.
In uno scenario così mutevole, la scelta del programma paghe è importantissimo. I fattori che devono essere presi in considerazione sono molteplici e tutti di primaria importanza.
In primo luogo un software per svolgere attività di Pay Roll deve aiutare l’operatore nell’inserimento dei dati. Questa è una attività a basso valore aggiunto, quindi il software deve fornire tutti gli automatismi necessari per impiegare meno tempo possibile.
Il secondo aspetto è quello della capacità di storicizzazione dei dati da parte del programma paghe che in un mercato del lavoro in continua evoluzione, rende indispensabile la possibilità di verificare e consultare i dati storici con precisione ed immediatezza in qualsiasi momento.
Un’altra caratteristica basilare che dovrebbe possedere il programma paghe è il passaggio dei dati tra tutte le funzioni che gestiscono da un lato i dati inseriti e dall’altro gli adempimenti fiscali mensili e annuali. L’integrazione delle procedure devono possedere almeno due caratteristiche: affidabilità del passaggio dati e facilità di controllo degli output finali.
In un mercato globalizzato e competitivo le aziende hanno sempre più bisogno di dati relativi ai costi ed alle opportunità di inserimento di nuove risorse quindi al Consulente del Lavoro si richiede quotidianamente una capacità di analisi dei costi del personale. Questo comporta la scelta di una procedura paghe che aiuti lo Studio Professionale sia in termini di tempo che di elaborazione. Spendere molto tempo in questa attività significa perdere competitività nei confronti degli Studi meglio informatizzati.
Abbiamo parlato di mercato globale e competitivo. Questo naturalmente si affronta massimizzando la capacità comunicativa dello Studio Professionale nei confronti dei propri clienti. Cioè, ed è questa l’ultima caratteristica del programma paghe che vorremmo sottolineare, la possibilità di automatizzare, centralizzare e rendere costante l’invio della documentazione fiscale obbligatoria insieme ai report dettagliati relativi ai costi dei dipendenti che compongono la struttura delle Aziende.
Per fare una ottima scelta del programma paghe il Consulente del Lavoro dovrebbe tenere in forte considerazione di queste cinque imprescindibili caratteristiche: velocità inserimento dati, storicizzazione, integrazione tra le funzioni, analisi dati, comunicazione efficacie.
Se uno studio avesse un programma che rispecchi tutte queste caratteristiche riuscirebbe a massimizzare le risorse interne?
Riuscirebbe a ridurre i costi di produzione nella propria attività di elaborazione dati?
Lo Studio sarebbe in grado di instaurare un rapporto efficace con il cliente?