Il modulo Varianti e Taglie consente la normale movimentazione di un articolo che al proprio interno raggruppa le informazioni dettagliate in base ad uno o più specifici parametri impostati dall’utente. Un classico esempio di tale articolo lo ritroviamo nel settore dell’abbigliamento dove, per ciascun prodotto, occorre distinguere la movimentazione per taglia e/o per tessuto. Il prodotto verrà sempre richiamato con un singolo codice articolo, ma, in fase di movimentazione, l’utente potrà specificare la quantità movimentata per ciascuna taglia e/o per uno specifico tessuto.
A livello di anagrafica articolo l’utente può impostare la gestione in base a varianti, a taglie, a entrambi o a nessuno dei due parametri. Conseguentemente, in tutti i documenti gestiti e in tutti i movimenti di magazzino registrati, a fronte di un determinato articolo, verranno richieste la variante e/o le quantità per taglia movimentate.
Le varianti vanno collegate al singolo articolo e sono definite tramite codice e descrizione.
Per le taglie è prevista una codifica libera tramite l’impostazione di gruppi di taglie diverse. Ad ogni gruppo si può associare una specifica suddivisione consentendo in questo modo di poter gestire tutte le casistiche esistenti.
La movimentazione di magazzino avviene sia a livello totale di articolo che sul dettaglio per varianti e taglie, quando previste.
In tutti i documenti/movimenti di magazzino, si indica il codice variante ed il gruppo di taglie associato all’articolo stesso per poter indicare il dettaglio delle quantità per singola taglia , in modo da determinare la quantità totale dell’articolo movimentata.