Nuovo Modulo GIS “Istanza Credito d’Imposta per l’adeguamento ambienti di lavoro e per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione”
IN COSA CONSISTE?
Il Decreto rilancio (D.L. 34 del 19 maggio 2020) ha introdotto un credito d’imposta a fronte delle spese sostenute per l’adeguamento degli ambienti di lavoro, la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione dedicato alle imprese rientranti negli ambiti di attività previsti dal D.L. stesso.
COME OTTENERLO?
Per ottenere il credito d’imposta previsto dal Decreto Rilancio è necessario presentare domanda all’Agenzia delle Entrate in modalità telematica, autocertificando la sussistenza dei requisiti prescritti. La domanda potrà essere inviata per un periodo limitato a partire dal 20 luglio 2020 e fino al termine del 7 settembre 2020, come stabilito dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate (prot. n. 259854/2020). Il credito d’imposta potrà essere utilizzato in compensazione o ceduto, anche parzialmente, a soggetti terzi, mediante un apposito codice tributo. L’istanza può essere presentata, per conto del soggetto interessato, anche da un intermediario già delegato al servizio del “cassetto fiscale” o ai servizi per la fatturazione elettronica, o con apposita delega.
COME SI UTILIZZA IL MODULO GIS?
Il software “Istanza credito d’imposta per adeguamento e sanificazione” realizzato dalla Ranocchi Software si installa all’interno della Console Telematica di GIS (GISTel) che è quindi prerequisito per l’attivazione del nuovo modulo e consente di verificare, se previsti, la sussistenza dei requisiti di accesso al credito d’imposta da parte dell’azienda cliente, prima di predisporne l’istanza e il relativo invio.
Gis, per ogni istanza inviata compila anche la fattura corrispondente da inoltrare al cliente.
Per le aziende non gestite in contabilità, invece, il modulo consente la predisposizione manuale delle istanze.
Gis monitora l’utilizzo del credito d’imposta riportandolo automaticamente nella dichiarazione dei redditi.