Flessibilità del mercato del lavoro
Con l’evolversi del mercato del lavoro e in conseguenza delle mutate esigenze delle aziende, aumentano i movimenti delle pratiche del collocamento.
Per incrementare le opportunità di tutti nella ricerca di un lavoro e rendere flessibile un mercato che rispecchi sempre di più la maggiore competitività con cui si devono misurare le imprese, anche l’Amministrazione Centrale consente una flessibilità del mercato del lavoro che porta ad un incremento sostanziale delle pratiche di assunzione, cessazione e trasformazione dei rapporti di lavoro.
Pratiche per il Collocamento: cosa comportano
In conseguenza a tutto questo scenario, lo studio professionale è chiamato a gestire un incremento delle attività di gestione delle pratiche del collocamento.
Attualmente, lo studio, spesso gestisce queste pratiche in modo del tutto manuale utilizzando direttamente i programmi “on line” messi a disposizione dall’Amministrazione Centrale. La conseguenza è quella di ripetere certe operazioni più volte con conseguente perdita di tempo e rischi di errore. Inserire, infatti, gli stessi dati in momenti diversi e in diverse piattaforme, può portare anche a commettere errori di inserimento dati che si ripercuoteranno sia sulla elaborazione dati successiva che sulla contrattualistica del dipendente assunto.
Altri invece utilizzano le procedure di collocamento dei software gestionali Paghe che talvolta sono molto rigidi e portano gli studi ad allungare i tempi di lavoro e a controlli approfonditi che comportano sempre perdita di inefficienza.
Soluzioni per la gestione del Collocamento
Nella mia esperienza questa area di attività è una di quelle dove è più importante avere un aiuto dal software gestionale che dovrebbe possedere le caratteristiche di intuitività e di “guida per l’utente”, completezza delle pratiche gestite, possibilità di personalizzare i documenti per ogni cliente.
Intuitività e capacità di guidare l’utente comporta per lo studio la possibilità di ridurre i tempi di elaborazione di ogni pratica e soprattutto la possibilità di delegare questa attività molto delicata anche a collaboratori meno esperti.
La completezza, significa che il programma mi propone tutti i documenti costantemente aggiornati dalla Software House in base alle variazioni normative relativi a qualsiasi contratto, per qualsiasi mansione, da sottoporre a tutte le parti coinvolte: Azienda, Dipendente ed Ente pubblico.
Infine la possibilità di personalizzare i documenti da presentare all’azienda e al dipendente come ad esempio la lettera di assunzione, consentirebbe allo studio di accogliere le esigenze dei clienti.
Se il software gestionale ti guida, ti facilità l’attività, ti evita di duplicare attività di inserimento dati e ti permette allo stesso tempo di essere flessibile e con pochi passaggi di creare il “file telematico” per il sito regionale significa che hai scelto il software giusto.
Viceversa, invece, significa stai perdendo competitività nei confronti di altri studi professionali meglio automatizzati.